TOMMASO PADOA-SCHIOPPA E LA DUREZZA DEL VIVERE (di Giuseppe PALMA)

Tommaso Padoa-Schioppa, ex ministro dell’economia e delle finanze del Governo Prodi II (aprile 2006 – aprile 2008), nel 2003 ebbe modo di scrivere:

Nell’Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev’ essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l’individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità”(fonte: Corsera, 26 agosto 2003).

Padoa-Schioppa è morto nel dicembre del 2010, quindi mi asterrò – nel rispetto della morte – dal fare commenti! Tuttavia, non posso sottrarmi dall’affermare che – al pari di Romano Prodi, Mario Monti, Enrico Letta e tantissimi altri – era un traditore della Nazione e dei principi inderogabili della Costituzione primigenia!

Giuseppe PALMA

 

4 pensieri su “TOMMASO PADOA-SCHIOPPA E LA DUREZZA DEL VIVERE (di Giuseppe PALMA)

  1. Traditori della patria senza alcun dubbio, ciò non toglie che, capire “da dove arriva” con un po di sana durezza del vivere, fortifica la persona ed è fondamentale per evitare ciò che il liberismo, con il consumismo, ha indotto nella mentalità delle persone, ovvero quel vivere facile ed egoista senza cognizione di causa, lo specchio della società e della politica odierna. Sta solo a noi comprendere gli “errori” del passato e reagire, per un futuro più consapevole e quindi migliore.

  2. Non capisco la critica, la mia lettura delle affermazioni di Padova Schioppa vi riconosce il necessario ricordo ad una realtà dalla quale troppi si sono isolati facendone pagare il costo alla comunità. Al contrario, condivido pienamente l’invito pronunciato da Padova Schioppa e non accetto che possa gratuitamente essere incolpato di essersi creato condizioni di privilegio.

  3. Hey there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your content seem to be running off the screen in Firefox.
    I’m not sure if this is a format issue or something to do with web
    browser compatibility but I figured I’d post to let you know.
    The layout look great though! Hope you get the issue solved soon. Thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *